In considerazione dell'oramai insostenibile “Sistema Italia”, è diventato vitale per moltissime realtà prendere in considerazione l'ipotesi di delocalizzare le proprie aziende in quei paesi che offrono un maggior livello di competitività. Avviare una popria azienda in Bulgaria oggi, significa garantirsi un enorme vantaggio fiscale, grazie ad una imposizione FLAT di appena il 10% sui redditi netti aziendali! A questo importantissimo fattore si accompagnano una serie di altri vantaggi competitivi che concorrono ad abbattere il rischio di impresa, come costi operativi, gestionali ed amministrativi tra i più bassi in Europa, burocrazia snella ed efficace, costo del lavoro ai livelli minimi in Europa… Le statistiche ci dicono che tutti coloro che hanno deciso di investire in Bulgaria, hanno ridotto notevolmente le spese aunmentando invece i profitti!
TIPOLOGIE DI AZIENDA CONSIGLIATA. La forma di società più comunemente utilizzata in Bulgaria è la Srl (denominata OOD se con più soci o EOOD con socio unico), perchè è la più veloce (si costituisce in circa 5 giorni lavorativi…) ed economica (è richiesto solo 1 Euro di capitale sociale…).
Il diritto bulgaro prevede la possibilità di aprire una Srl in modalità “dormiente” oppure“operativa”.
Una Srl “dormiente” viene costituita normalmente allo scopo di possedere beni mobili ed immobili, e quindi sarà dotata soltanto di codice fiscale e non necessiterà di alcuna attività contabile. L'unico costo, quindi, sarà rappresentato dalla tassa annuale del Registro delle Imprese.
Una Srl “operativa” invece, a differenza della prima, dovrà gestire la contabilità, e se vorrà fatturare anche al di fuori della Bulgaria, dovrà acquisire il codice IVA intracomunitario (VIES)