Malta si sta impegnando per diventare un centro finanziario d'importanza, e a già riscosso un notevole successo verso questo obiettivo. In effetti negli ultimi anni che c'è stata una forte crescita nella registrazione di fondi e di servizi relativi. Recentemente, la Hedge Funds Review ha ribadito ancora una volta nel Malta Special Report 2011/2012 che Malta è un paese che possiede una grande potenzialità di crescita.
Altri esempi dell'importanza crescente di Malta si trova nel Global Financial Centres Index, pubblicato il 3 marzo 2008. In questo indice gli esperti hanno identificato Dubai e Shanghai come i due centri che probabilmente aumenteranno d'importanza nel corso dei prossimi due o tre anni, seguiti da Malta e Singapore. Anche al interno dello stesso documento, Malta è elencata come uno dei primi cinque centri finanziari che potrebbero diventare rilevanti nei prossimi anni.
Malta membro dell’Unione EuropeMalta è membro dell'Unione Europea dal maggio 2004. Successivamente, ha adottato l'euro nel gennaio 2008. L'adesione all'UE offre un comfort notevole per gli investitori in quanto significa che l'intero corpo della legislazione dell'UE, che adesso è diventata considerevole, è applicabile a Malta. Pertanto, come esempio, le società che si stabiliscono a Malta possono trarre benefici dalla direttiva applicabile sugli interessi e canoni. Grazie a questa direttiva, in certe circostanze, il pagamento d’interessi o canoni tramite stati membri, può essere essentanto dal pagamento d’ imposte. Questo rende Malta un trampolino di lancio ideale per entrare nel UE, anche per imprese non europee ma che sperano di stabilire scambi intracomunitari.
Altri vantaggi della legislazione UE più specifica al settore delle imprese sarebbe la direttiva relativa alle fusioni transfrontaliere delle società di capitali e la possibilità di usare specifici entità aziendali europei come la Societas Europaea.
Diritto societario basato su normative del Regno Unito.
Questo vantaggio è più rilevante per gli investitori che hanno familiarità con il diritto societario inglese. Il diritto maltese sulle società trae origine dal modello inglese; questo significa che le persone che hanno già aziende nel Regno Unito sono a conoscenza dei concetti giuridici presenti nel Companies Act (la legge maltese sulle società). Questa familiarità conforta gli investitori, che non devono familiarizzarsi con un'altro sistema di norme societarie completamente diverse.
Inoltre, benché le leggi maltesi sono pubblicate sia in maltese e sia in lingua inglese, e anche se normalmente è la versione maltese la versione che prevale in caso di difficoltà di interpretazione, esiste un'eccezione per il diritto societario. Infatti, secondo il Companies Act è la versione in lingua inglese che prevale su quella maltese. Questa particolarità è legata alla storia giuridica di Malta. Tuttavia, questa curiosità storica aggiunge ulteriore comfort ad un investitore la cui lingua di lavoro è l'inglese.
Per effettuare il Trasferimento di Residenza senza incorrere in problemi con il Fisco italiano chiedici Una Consulenza Gratuita Adesso
Compila subito il Form Qui