Cipro Paradiso Fiscale a Bassa Tassazione tra i più Popolari d’Europa
Cipro è uno dei paradisi fiscali cardine dell’Europa ed è solo quattro ore di volo dal Regno Unito e Italia.
È una destinazione ideale per coloro che vogliono evitare plusvalenze e sta diventando sempre più popolare per aprire società offshore.
Uno dei vantaggi principali di Cipro è che ha trattati fiscali sulle doppie imposte con oltre 30 paesi, tra cui la maggior parte dei principali paesi a ‘alta tassazione’ occidentali e la maggior parte degli Stati dell’Europa centrale e orientale.
Questo è insolito per un paradiso fiscale e significa che Cipro è un’ottima scelta per le aziende di detenzione e di investimento.
Per l’imposta sul reddito le aliquote variano dal 20% al 30%, anche se c’è una tariffa speciale del 5% per i pensionati e c’è un’esenzione di 14.000 euro circa per ogni individuo.
Tuttavia, la bellezza di Cipro sono appunto le esenzioni.
Tutte le seguenti sono libere dell’imposta sul reddito:
• Interesse ricevuto da individui
• 50% del reddito di interesse delle aziende
• Dividendi
• Profitti delle stabili organizzazioni che esercitano un commercio all’estero
• Profitti derivanti dalla cessione di quote
• Reddito da lavoro servizi forniti all’estero per un datore di lavoro non residente tuttavia, Cipro riscuotere un “contributo speciale per la difesa” su determinati tipi di reddito.
Interessi attivi sono di solito a pagamento 10% mentre i dividendi sono soggetti ad una tassa del 15%.
Cipro offre anche un regime fiscale di plusvalenze attraente.
E sono prelevate al tasso del 20% sui guadagni derivanti dalla disposizione dei terreni e proprietà situati a Cipro o cessione quote in una società (escluse le azioni delle società quotate) che possiede terreni o proprietà situata a Cipro.
C’è anche un’esenzione da queste plusvalenze sul trasferimento di tali beni tra membri della famiglia (ad esempio tra i coniugi o figli).
Pertanto se un residente a Cipro possiede proprietà all’estero non si paga nulla a Cipro sulla cessione.
Così una disposizione di un altro paese sulla proprietà non sarebbe soggetto all’imposta cipriota se si e’ residente cipriota.
Cipro ha guadagnato popolarità grazie ai suoi trattati con paesi dell’Europa orientale.
Questi consentono un’entità legale a Cipro di estrarre profitti da paesi dell’Europa orientale a tassazione ridotta o senza imposta da pagare.
Questo è grazie alla zero tassi di ritenute su dividendi, interessi e royalties stabilite nei trattati.
Dato che molti paesi dell’Europa orientale stanno facendo maggiori investimenti verso l’interno, l’interesse per le aziende di Cipro (al fine di trarre vantaggio da queste basse ritenute d’acconto) rischia di continuare a crescere.
Cipro è una buona scelta per gli europei visto che non è troppo lontano da casa, ma offre un ottimo ambiente di bassa imposizione con un basso costo di vita.
In realtà è uno dei paesi più economici in Europa e questo è un grande vantaggio per potenziali emigranti, in particolare dei pensionati.
È un ambiente completamente diverso rispetto ai paradisi fiscali dei Caraibi, che sono, in generale, paesi in via di sviluppo seppur con alcune zone altamente sviluppate.
Cipro è un paese ben sviluppato con ottimi collegamenti di trasporto e di comunicazione e una buona scelta di ristoranti, grandi magazzini.
A Cipro da marzo a novembre il sole splendente e il resto dell’anno e’ più fresco con un bel po ‘ di pioggia a gennaio e febbraio.
Tutto sommato, è un clima mediterraneo con un sacco di sole.
Cipro è anche una buona scelta per i genitori con bambini piccoli, come le scuole sono generalmente buone e si può scegliere tra stato e scuole private.
Il tasso di criminalità è molto basso, in particolare rispetto ad altri paesi dell’Europa occidentale, anche se è in aumento.
È anche più facile per i residenti europei per stabilire la residenza a Cipro ora che fa parte dell’Unione europea.
Al fine di essere classificato come residente cipriota è necessario passare almeno 183 giorni nel paese durante l’anno fiscale.
Vuoi una consulenza gratuita ora ? Prenotala subito e gratis ! clicca qui