Pochi conoscono il paradiso fiscale di Labuan, che è una piccola isola malese nel Mar Cinese meridionale dove dal
1990 il governo malese lo ha impostato come un Centro finanziario offshore internazionale.
È giusto dire che Labuan è rimasto sempre un paradiso fiscale di basso profilo, attraente per coloro che desiderano tenersi lontano dai riflettori.
Società di Trading offshore a Labuan pagano solo il 3% di tasse sui profitti o una somma fissa di RM20, 000 che sono circa 5.000 dollari.
Aprire una società in Labuan è semplice.
Si può avere un solo direttore e azionista, per gli stranieri non ci sono problemi possono essere entrambi.
E si può aprire una società offshore in Labuan in un paio di giorni.
Inoltre, Labuan, stando sotto la sovranità della Malesia ha accesso a circa settanta accordi sulla doppia tassazione che la Malesia ha con altri paesi.
In base a questo uno straniero tramite una società in Labuan può scegliere di essere tassato in Malesia, piuttosto che in un altro paese utilizzando il trattato fiscale.
In caso di costituzione di società di investimento o società holding non pagano tasse a Labuan.
Infatti, le società che detengono beni o raccogono dividendi e royalties o altri redditi passivi sono esenti da tasse su tutti i loro guadagni provenienti al di fuori della Malesia.
Per quel che riguarda la privacy Labuan è ottima infatti, se un’aziende ritiene la privacy importante può semplicemente scegliere di pagare la tassa massima di RM20, 000 all’anno e in questo modo non dovrà presentare nessuna documentazione.
Non c’è inoltre nessuna tassa sulle plusvalenze a Labuan.
Oltre a questo, Labuan non impone requisiti di comunicazione in materia di usufrutto.
Quindi tutto sommato offre alcune opportunità di risparmio fiscale attraente, dipendente dalla propria residenza personale, più alcuni interessanti sulla privacy e benefici di protezione.
Labuan ha anche rivisto alcune sue leggi offshore per rendersi ancora più attraente.
