Informazioni sul Uso Legale ai Fini Fiscali delle Società Offshore e Tipi di Paradisi Fiscali in Europa e nel Mondo con Relative Tassazioni dei Paesi a Regime Fiscale Agevolato. Come Aprire una Società Offshore e Risparmiare sulle Tasse in Modo Legale.
Cos’è un paradiso fiscale?
La traduzione inglese di paradiso fiscale è “Tax Haven” che letteralmente sta a significare riparo dal fisco, ma nel linguaggio comune viene normalmente tradotta con il termine “paradiso fiscale”, probabilmente anche per la confusione che sorge nel tradurre haven che può avere un duplice significato e cioè rifugio o heaven – paradiso per l’appunto.
In realtà ciò che la locuzione identifica è una situazione in cui esistono norme fiscali che consentano ad attività economiche, investimenti, redditi, trasferimenti di beni e diritti, di non attrarre tassazione o di attrarne una comparativamente assai ridotta o di ridurre il carico fiscale complessivo altrimenti gravante sul contribuente.
Quello che si chiamano comunemente in Italia Paradisi Fiscali dove si adottino mezzi come società offshore, trust, fondazioni sono solo mezzi legittimi se propriamente utilizzati di quello che viene chiamata pianificazione fiscale internazionale.
Di seguito si possono trovare informazioni non solo su Paradisi Fiscali come Montecarlo, Isola di Man, Lussemburgo, Principato del Liechtenstein, Andorra solo per citare alcuni dei paradisi fiscali piu’ popolari in Europa utilizzati per aprire società offshore e conti correnti ma anche si prendono in considerazioni paesi non europei i quali offrono molto a coloro che vogliono proteggere i propri beni con Trust e fondazioni o aprire una qualsiasi attività offshore conveniente per il proprio business utilizzando i vantaggi di paradisi fiscali come Panama, Belize, Hong Kong o dei paesi con regime fiscale piu favorevole in Europa come Irlanda, Cipro, Malta, Inghilterra, Svizzera, Isole Canarie e ovviamente paradisi fiscali come vengo intesi da molti quelli in cui non si pagano tasse o dove le imposte sono solo marginali come le Isole Cayman, Bermuda, Isole Vergini Britanniche e molti altri.
Aprire società offshore o conti correnti cifrati o anonimi hanno varie motivazioni anche se a volte vengono visti come mezzi per perseguire fini illegali non sempre e’ cosi, visto che molti Paesi offrono queste opportunità e naturalmente fatto nel modo giusto utilizzo di paradisi fiscali o paesi a tassazione agevolata e’ totalmente legale.
Normale e’ l’utilizzo di società offshore ai fini di una pianificazione fiscale internazionale per poter risparmiare sulla tassazione. Sono infatti, molte le multinazionali che utilizzano i regimi fiscali piu’ favorevoli ai propri affari per costituire una rete spesso complessa di società, trust, fondazioni e holding proprio per minimizzare le imposte e tutto in modo legale, visto che usufruiscono delle leggi messe a disposizione da diversi Paesi europei e non.
Alcune di queste multinazionali sono abbastanza famose per citarne un paio: Google e Apple ma quasi tutte utilizzano una pianificazione fiscale che comprende molti paradisi fiscali o nazioni a regime fiscale agevolato.
Per effettuare il Trasferimento di Residenza senza incorrere in problemi con il Fisco italiano chiedici Una Consulenza Gratuita Adesso
Compila subito il Form Qui